giovedì 3 febbraio 2011

esperimento 20: sorbetto alla melagrana

Un sorbetto fuori stagione, ma con un frutto invernale, che ho scoperto essere alla base dello sciroppo "Granatina". Una formula da provare non solo perché è buona e  ha un bellissimo colore, ma anche perché la melagrana è ricca di vitamina C e antiossidanti, che male non fanno.

sorbetto melagrana

Dati
400 ml succo di melagrane (4 melagrane)
100 ml succo di limone
200 ml acqua
200 gr zucchero

Procedimento
  1. Sgranare le melagrane, spremere i semi a mano o in un passaverdure e filtrare il succo con un colino.
  2. Unire il succo di limone.
  3. In un pentolino portare l'acqua e lo zucchero a bollore a fuoco medio alto e cuocere mescolando per circa 10 minuti.
  4. Far raffreddare completamente.
  5. Unire lo sciroppo di acqua e zucchero al succo di frutta e mettere nella gelatiera per 15 minuti. In alternativa mettere in congelatore e mescolare ogni 15 minuti fino a ottenere la consistenza desiderata.

Risultato
6 bicchieri di sorbetto


3 commenti:

  1. Ciao! Io un po' di tempo fa avevo fatto un gelato con lo sciroppo di melagrana, ora sono curiosa di provare il tuo sorbetto! :)
    A presto!
    J.

    RispondiElimina
  2. Ho davvero rivalutato la melagrana, penso che sperimenterò anche in ricette salate. Nel frattempo proverò il tuo gelato, visto che, leggendo il tuo post, ho scoperto che è un frutto simbolo di prosperità!

    RispondiElimina
  3. certo che tu appena cominciato eri già bravissima!!!!
    ancora complimenti, adesso mi spulcio ben bene tutto il tuo sito :)
    Enrica

    RispondiElimina